mercoledì 12 marzo 2014


Antemprime per ContemporArt nr 78

Luciano Fabro. Disegno In-Opera. 

CIAC Centro Italiano Arte Contemporanea di Foligno, 15 febbraio - 4 maggio 2014

Fino al 4 maggio il CIAC di Foligno ospita la mostra Luciano Fabro. Disegno In-Opera, che intende restituire in tutta la sua varietà la produzione di disegni dell’artista torinese. Realizzata in collaborazione con la GAMeC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, dove è rimasta aperta sino al 6 gennaio l’esposizione accoglie un ricco nucleo di oltre 100 disegni dell’artista, tra gli esponenti più importanti e celebrati dell’Arte Povera.


I disegni in mostra presentano tipologie e funzioni differenti: da quelli intesi come pratica alla base del processo creativo, a quelli in cui è esplicito il riferimento alla scultura, sino a disegni come libero terreno di indagine e di sperimentazione. Lavori realizzati in più di quarant’anni che si presentano come segni autonomi che spesso Fabro realizzava e regalava ad amici e parenti. Molti i disegni eseguiti su supporti eterogenei (dai cartoncini delle schede di catalogazione utilizzate in biblioteca ai fogli di carta millimetrata; dalla carta Fabriano alla carta paglia) e realizzati con tecniche e materiali estremamente vari.

8_ La molla della vita 1992 FABRO GRNella ricerca di Fabro la dimensione ambientale riveste un’importanza fondamentale: lo spazio è infatti concepito come campo d’azione vivo, fatto di relazioni e necessarie conseguenze tra gli elementi presenti. Per questo, accanto ai disegni, sarà presente in mostra una selezione di grandi opere - tra cui sculture e habitat - che dialogano con lo spazio, investigando l’ambiente e intervenendo sulla percezione di esso.
(12/02/2014)

LUCIANO FABRO. Disegno In-Opera

a cura di Giacinto Di Pietrantonio, Italo Tomassoni e Bruno Corà, in collaborazione con Silvia Fabro e l'Archivio Fabro
CIAC Centro Italiano Arte Contemporanea, Foligno
Via del Campanile, 13 – Foligno 

Nessun commento:

Posta un commento